Il Sinodo ascolta i cattolici progressisti?

Il Sinodo ascolta i cattolici progressisti?


Perché questo articolo dovrebbe interessarti? Mercoledì 4 ottobre in Vaticano è iniziato il Sinodo sulla sinodalità, un momento di riflessione, ascolto e compartecipazione della Chiesa come popolo di Dio. Sono già in corso delle azioni di protesta per rimarcare l’attenzione su alcuni temi caldi, tra cui l’ordinazione femminile e la benedizione delle coppie queer. Ne abbiamo parlato con Penelope Middelboe di Spirit Unbounded e Regina Franken del Catholic Women’s Council. Entrambe le organizzazioni si occupano di estendere i diritti delle minoranze nella Chiesa.

Il Sinodo ascolta i cattolici progressisti?

Il Sinodo sulla sinodalità si è aperto con una messa in piazza San Pietro, in cui papa Francesco ha ricordato che “non ci serve uno sguardo immanente, fatto di strategie umane, calcoli politici o battaglie ideologiche – se il Sinodo darà questo permesso, quell’altro, aprirà questa porta, quell’altra – questo non serve. Non siamo qui per portare avanti una riunione parlamentare o un piano di riforme”. Questo approccio ha suscitato l’attenzione di chi segue il Sinodo dal suo inizio, nel 2021, e ha dato il là a una serie di interrogativi.

Le tensioni iniziali

Riuscirà questo Sinodo a essere davvero orizzontale, capace di considerare l’opinione della Chiesa come popolo di Dio? O sarà comunque verticale e gerarchizzato? Se non è un parlamento, come potrà essere democratico? Se non si pensa di aprire porte, qual è il suo obiettivo?

Gli interrogativi sono rafforzati da una dubbia…


Author: Elisa Belotti
Data : 2023-10-07 12:00:03
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous La battaglia di Bonetta Dell’Oglio per salvare i grani antichi e combattere gli incendi

Leave Your Comment